Al Bla c’è il Gruppo di lettura con Alice Torreggiani

october, 2022

17oct21:0023:00Al Bla c’è il Gruppo di lettura con Alice Torreggiani

Event Details

Primo appuntamento con “La sovrana lettrice” di Alan Bennet, si può già prenotare la propria copia in biblioteca per leggerla prima dell’incontro

Nasce il Gruppo di lettura del Bla: un modo per parlare di libri con chi li ama, una nuova occasione di incontro e dialogo per la comunità di lettori. L’iniziativa, rivolta a un pubblico adulto proposta da Lumen e sostenuta da Fondazione di Modena, nasce proprio per confrontarsi, condividere la propria esperienza di lettura e lasciarsi sorprendere da punti di vista nuovi. Gli appuntamenti vengono condotti da un’esperta, Alice Torreggiani, pronta a condividere la sua cassetta degli attrezzi, ricca di consigli di lettura e trucchi per trarre da questa esperienza nuovi modi per dialogare sui libri. Come funziona un gruppo di lettura? I partecipanti non leggono insieme, l’atto del leggere rimane privato: quello che accade è successivo alla lettura e consiste nel dialogo e nella discussione attorno allo stesso libro.

Domenica 2 ottobre alle 18 Alice Torreggiani sarà al Bla, in occasione del compleanno della struttura per raccontare cosa sarà il Gruppo di lettura e per rispondere alla domande dei presenti.

Il primo appuntamento col Gruppo di lettura, invece, è programmato per lunedì 17 ottobre dalle ore 21 al Bla: si parlerà de La sovrana lettrice di Alan Bennet, in cui si narra di un episodio semplice ma dalle conseguenze imprevedibili: per un puro accidente, la regina d’Inghilterra ha scoperto quegli oggetti strani che sono i libri e, non riuscendo a farne a meno, comincia a contagiare chiunque incontri sul suo cammino con il suo amore per la lettura.

Proprio per permettere a tutti di partecipare al primo incontro del gruppo avendo già letto il libro, la biblioteca è disponibile a fornirne copia su prenotazione (informazioni e prenotazioni: tel 0536 833403 e-mail: biblioteca@fiorano.it

Naturalmente è possibile partecipare anche senza aver letto il libro, semplicemente per la gioia di parlare di un bel libro con altri appassionati.

Alice Torreggiani si è laureata a Verona in Editoria e Lingue straniere, specializzandosi poi in promozione della lettura e letteratura per ragazzi. Conduce gruppi di lettura per ragazzi e adulti e progetti di lettura per le biblioteche e le scuole secondarie. Lavora per Equilibri per leggere, per Mare di Libri e per il Festivaletteratura di Mantova.

Time

(Monday) 21:00 - 23:00

X