Incontro “Memoria senza retorica” con Francesco Maria Feltri

october, 2020

06oct18:3020:30Incontro "Memoria senza retorica" con Francesco Maria Feltri

Event Details

“Memoria senza retorica, strumenti per insegnare l’educazione civica”

Appuntamento con Francesco Maria Feltri a Casa Corsini il 6 ottobre. E’ in programma per martedì 6 ottobre alle 18,30 a Casa Corsini di Fiorano Modenese la lezione del prof. Francesco Maria Feltri dal titolo “Memoria senza retorica, strumenti per insegnare l’educazione civica”. L’appuntamento, proposto dall’Associazione Lumen, è gratuito, a prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (info@casacorsini.mo.it).
L’approfondimento, aperto a tutti, è proposto nella settimana nella quale cade la “Giornata Mondiale degli Insegnanti”, istituita con l’obiettivo di suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione e sulle sfide che affrontano quotidianamente.
Un incontro che nasce per riflettere sui modi di trasmettere la memoria alle giovani generazioni.
Oggi più che mai l’educazione civica è tema d’interesse non solo per la scuola ma anche per quel vasto tessuto sociale che ha un legittimo e forte interesse alla trasmissione dei saperi e dei valori. Storia e cittadinanza attiva vivono un intreccio che può divenire risorsa per tutti, non solo per i giovani.

Francesco Maria Feltri, docente presso il liceo linguistico “F. Selmi”, ha al suo attivo una vasta esperienza di studio relativo a tematiche storiche e religiose. È autore di numerosi saggi sulla Shoah e di vari manuali di Storia per i licei e gli istituti tecnici. Da più di ventʼanni guida viaggi di studio, soprattutto ad Auschwitz, ma anche in Israele, in Russia, in Iran e in Cambogia. Collabora con diverse istituzioni e varie associazioni finalizzate alla divulgazione della cultura e della conoscenza della storia.

Time

(Tuesday) 18:30 - 20:30

Location

Casa Corsini

Leave a comment

X