Scuole, robotica e digitale: se ne parla a Casa Corsini

november, 2022

29nov18:0019:30Scuole, robotica e digitale: se ne parla a Casa Corsini

Event Details

Si intitola “Steam & Education: attivare la cultura digitale” l’appuntamento aperto a tutti organizzato a Casa Corsini per fare il punto su scuola, robotica e cultura digitale. L’incontro, in programma per martedì 29 novembre dalle ore 18 alle ore 19.30, è organizzato dal Comune di Fiorano, dall’Istituto Comprensivo Fiorano Modenese 1, dall’Istituto Comprensivo “Francesca Bursi” e dall’associazione Lumen che gestisce le attività del FabLab Junior di Casa Corsini.

Saranno presentati i progetti condotti dalle scuole relativi alla Steam Education (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics), alla robotica educativa e al tinkering con testimonianze di ragazze e ragazzi mentre l’associazione Lumen presenterà alcuni progetti europei attualmente attivi al FabLab Junior.

L’appuntamento, che si aprirà col saluto introduttivo di Luca Busani, assessore alle Politiche educativo-scolastiche del Comune di Fiorano, prevede interventi in presenza e a distanza per dare uno spaccato di quello che è oggi è il mondo Steam e di quelli che sono gli orizzonti educativi sul tema. L’appuntamento è rivolto a docenti, educatori e famiglie del territorio. Fra gli interventi in programma, quelli della professoressa Claudia Canali del dipartimento di ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore, responsabile organizzazione di Ragazze Digitali e di Enrica Amplo – PhD researcher in Intelligenza Artificiale e Data science per i bambini e gli insegnanti nella facoltà di Educazione STEM presso la Dublin City University di Dublino. Ha confermato la propria presenza anche Mattia Fantini, Project Leader Automation and Digitalization, con un’esperienza di stage alla NASA. Altre adesioni sono in corso.

Il FabLab Junior di Fiorano Modenese, nato nel 2019, è la prima palestra digitale pubblica extrascolastica in Emilia-Romagna appositamente creata per l’insegnamento delle Steam a ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni e alla formazione per insegnanti e educatori attraverso laboratori gratuiti. Dalla sua nascita ha sviluppato politiche digitali a beneficio dei territori di riferimento.

Time

(Tuesday) 18:00 - 19:30

Location

Casa Corsini

X