“Stories” Incontri per bambini e ragazzi con disegnatori, scrittrici e illustratori

december, 2020

14dec(dec 14)16:0031mar(mar 31)19:00“Stories” Incontri per bambini e ragazzi con disegnatori, scrittrici e illustratori

Event Details

Inizia il 14 dicembre con il laboratorio “Cose preziose: da Stephen King a Stranger Things” la rassegna “Stories” che prevede incontri gratuiti online per bambini e ragazzi proposti dal Comune di Fiorano Modenese e dall’associazione Lumen.

<<Il progetto – spiegano gli organizzatori – vuole innanzitutto far interagire ragazze e ragazzi con scrittori, illustratori e fumettisti di tutto il territorio nazionale: è una finestra su un mondo, quello della narrazione per ragazzi, che non ha eguali e che in questo momento soprattutto può rivelarsi preziosa. Ma è anche una buona opportunità per sostenere i talenti personali dei più giovani come potenziai ideatori e produttori di storie. E, naturalmente, una bella occasione per stare insieme e divertirsi>>.

Il primo appuntamento online, “Cose preziose: da Stephen King a Stranger Things”, è in programma per lunedì 14 dicembre alle ore 17 ed è con la scrittrice Roberta Balestrucci; è già prenotabile (info@casacorsini.mo.it), gratuito, ed è rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

<<Di solito quando si parla di libri e film horror – spiega Roberta Balestrucci – il primo pensiero che occupa la nostra mente è qualche mostro sotto il letto, o qualcosa di veramente spaventoso. Ma vi siete mai chiesti cosa sia realmente l’elemento che più ci terrorizza? Cos’è che ci fa paura? Qual’è l’elemento che ci tiene incollati a un libro o a un film? Vedremo come i personaggi di Stephen King, per lo più ragazzi, incarnino le “grandi paure”, ma come, allo stesso tempo, riescano a superarle e trovare il coraggio per andare avanti in quello che è il grande mondo delle scoperte. Un ottimo alleato, a parte le opere del grande scrittore americano, sarà la serie tv “Stranger Things”: vedremo insieme come le storie, gli stili, i libri, le vite e i film si intrecciano tra paura, crescita, adolescenza e storia del cinema. Perché anche le paure sono preziose!>>

Roberta Balestrucci, nata a Macomer dove vive e lavora, ha pubblicato la graphic novel “Ken Saro Wiwa” per BeccoGiallo, “Storie di grandi uomini e delle grandi donne che li hanno resi tali”, “Perfide”, “Non è bella ma…” per Hop Edizioni, “Cosetta” adattamento de “I Miserabili” per Gallucci Editore, “Annie. Il vento in tasca” per Sinnos Editore.

 

Time

December 14 (Monday) 16:00 - March 31 (Wednesday) 19:00

Leave a comment

X