Casa Corsini, eventi tra cinema, consapevolezza e musica per Màt 2017

A Casa Corsini saranno tre gli eventi in occasione di Màt Settimana della Salute Mentale 2017: quest’anno il filo rosso che percorre la Settimana è la partecipazione, il coinvolgimento di tutti i cittadini.

Potete consultare il programma integrale di Màt 2017 sul sito ufficiale.

Ospiteremo tre eventi, tutti a ingresso gratuito:

Martedì 24 ottobre alle ore 21 vi sarà la proiezione del documentario “Sognando Gianni Morandi”, regia di Antonio Saracino. Partecipano il regista Antonio Saracino, Rosanna De Sanctis e Giacomo Busi dell’Associazione d’iDee

Il mediometraggio racconta la storie quotidiane di un gruppo di ragazzi con sindrome di Down dell’Associazione d’iDee, che frequentano la “Casa delle iDee”, ed in particolare del protagonista Giovanni Brischetta e del suo sogno di incontrare Gianni Morandi, condiviso anche dagli altri ragazzi dell’associazione.
Il documentario ha come filo conduttore Gianni Morandi, idolo di questi ragazzi, e mostra così la loro quotidianità, costituita da attività che rappresentano grandi e piccole conquiste.
Prodotto dalle agenzie bolognesi Filandolarete e Agenda, con musiche originali di Luca Giovanardi dei Julie’s Haircut, il documentario è stato presentato al Mast di Bologna, per una prima da tutto esaurito. Quindi è stato trasmesso su Rai 3, ha girato festival, è stato proiettato in cinema ed università, Sotto le Stelle del Cinema in una pienissima Piazza Maggiore e ha ricevuto il “Premio Città di Sasso Marconi ai grandi comunicatori del nostro tempo”. Le spese di produzione di “Sognando Gianni Morandi” sono state in buona parte coperte da sponsor istituzionali e privati e dai 163 donatori che hanno partecipato alla campagna di crowdfunding su Idea Ginger.

Mercoledì 25 ottobre alle ore 19 incontro Mindful Eating, con la dietista Elena Montanari, una conferenza e pratica di consapevolezza sulla nutrizione.

La Mindful Eating è una metodologia che ci fornisce un’opportunità per imparare ad acquisire la consapevolezza di ciò che stiamo facendo, dei segnali fisiologici che il nostro copro ci invia (fame/sazietà/pienezza) ci permette di intraprendere un’esperienza alimentare nuova, in cui siamo noi stessi a guidarci in scelte alimentari consapevoli senza essere legati a rigide regole. Infatti, uno degli aspetti principali di questa pratica, è che non viene prescritto cosa mangiare o cosa non mangiare, ma al contrario si indica come mangiare. Diventando più “Mindful” potremmo notare i nostri pensieri automatici che ci spingono a ricorrere al cibo, quando in realtà non ne abbiamo bisogno.

Giovedì 26 ottobre alle ore 21 Màt Jam con L’Ondes, Music Oddity in collaborazione con Social Point.

I musicisti di Casa Corsini si sfidano in un’improvvisazione mentale, in un flusso di coscienza musicale per creare sintonie inedite e buone vibrazioni. Porta il tuo oggetto musicale o musicabile e suona con noi!
Gli eventi sono organizzati da Lumen, associazione di promozione (e innovazione) sociale nata dalla community dei makers e dei coworker di Casa Corsini.