Arriva il Pedalometro a Casa Corsini!

Cosa sta succedendo agli Open FabLab di Casa Corsini? Tra i vari progetti in sviluppo, oggi vi parliamo del Pedalometro, che parteciperà giovedì 14 luglio all’evento Giovedì Sotto le Stelle di Sassuolo.

La GL CAR di Formigine è concessionaria di auto elettriche. Alfonso, il titolare (che è anche svilupatore di IAIAGI), sta preparando una demo dove una persona, pedalando sulla bicicletta, ricarica una batteria; che attiva uno strumento musicale, a sua volta suonato da un musicista.

E qui entriamo in azione: Alberto, Alessio, Luca, Claudio e Sebastian della community del FabLab di Casa Corsini,  stanno progettando il panello visualizzatore della ricarica, una barra di led crescente con alcuni indicatori, utilizzando la laser cutter e le stampanti 3D.

Una serie misura lo stato di carica di una batteria (tra 12 e 14V) e l’altra serie misura l’energia trasferita  da un “pedalatore umano” che ricarica la batteria con il proprio lavoro fisico. Il progetto è pensato per promuovere la mobilità elettrica, sensibilizzando il pubblico in modo divertente.

Siete curiosi? Volete aggregarvi al progetto? Venite a conoscerci agli Open FabLab, tutti i mercoledì sera dalle 21 alle 23.30, o scrivete una mail a fablab@casacorsini.mo.it.

circuito