SpezzaCon: il 21 aprile si gioca in piazza a Spezzano

21apr10:0019:00SpezzaCon: il 21 aprile si gioca in piazza a Spezzano

Event Details

GDR, giochi da tavolo, conferenze, esibizioni e tornei

Torna domenica 21 aprile, per la sua seconda edizione, il Festival ludico SpezzaCon, questa volta tra la piazza Falcone e Borsellino a Spezzano, Casa Corsini e il Parco Di Vittorio. Dalle 10.00 del mattino fino alle 19.00 sarà possibile partecipare a tornei ludici, cimentarsi nel tiro con l’arco medievale o con le spade laser, avventurarsi nel mondo dei giochi di ruolo o da tavolo.

Quest’anno saranno presenti diverse realtà con i giochi da tavolo tra le quali Play on Tour, il Centro per le famiglie di Distretto, Balena Ludens, Officina Ludica, Gruppo Babele, Ludoteca Barone Rosso, LudoLabo, Token Club e Club Tre Emme. I GDR saranno proposti da Davide ‘TurboDado’ Turbati e WeRole, Mana Project, Role Camp, Full Metal Games, Maestri di Eulalya e No Dice Unrolled. Presenti anche i ragazzi de La Base Bianca con modellini da esposizione e giochi di carte TCG, il Progetto Zone con attività di giocoleria, LudoSport Aemilia con dimostrazioni di Lightsaber Battle e la Compagnia di Ventura Falchi del Secchia con tiro con l’arco e scherma medievale, l’associazione Librarsi con un laboratorio per bambini intitolato “Storie gemelle, gioco-storie per bambini”, Lumen che proporrà di creare la propria lettera miniata. Da non perdere “Il gioco del segone” di Casa Corsini, la sfilata di Cosplayer Academy Junior 0-14 anni, aperta a tutti e prevista per le 16.30, e soprattutto il campionato mondiale di Vektorace, celebre gioco da tavolo di corse automobilistiche, alla presenza dei suoi autori Spartaco Albertarelli e Davide Ghelfi.

Nella sala civica di Casa Corsini sono previste poi due tavole rotonde: alle ore 10.00 “Donne in gioco” con gli interventi di Letizia Vaccarella, co-autrice di “Pink! Un gioco da ragazze?”, Francesca Bertacchi del Centro Antiviolenza Tina, Chiara Asti, autrice del saggio “Mettere in gioco il passato”, Arianna Rivi, pedagogista e collaboratrice di LudoLabo, e Silvia Ferrari, presidentessa di SalsoLudix. Alle 11.30 tavola rotonda “Ruolo, ruolai e ruolerò” con Spartaco Albertarelli, game designer e responsabile editoriale della prima edizione italiana di Dungeons & Dragons, Simone Terenziani di Comelasfoglia Studios, Glauco Babini, autore di Radio Victory, Andrea ‘Il Rosso’ Lucca de “La Locanda del Drago Rosso” e Matt Aster, autore di Luxastra.

“Una manifestazione per tutti – sottolinea l’assessore Luca Busani – per ricordare che il gioco è un importante strumento di aggregazione e di confronto, oltre che di promozione della cultura della legalità. Ci siamo impegnati a fondo per realizzare questa seconda edizione, forti del successo dello scorso anno”.

Tutte le attività sono gratuite e a libero accesso.

Iscrizione obbligatoria per “Storie gemelle, gioco-storie per bambini” età 5-9 anni ore 10.30-11.30 su info@casacorsini.mo.it

Iscrizione D&D “Journey to Ragnarok” ore 14.00/16.30 su turbodado.info@gmail.com

Iscrizione GDR TurboDado turbodado.info@gmail.com

Time

(Sunday) 10:00 - 19:00(GMT+00:00)